www.noproblemforyou.it


Vai ai contenuti

Menu principale:


OBIETTIVI

OBIETTIVI






La coppia in mediazione detiene il potere decisionale, è protagonista nella gestione del conflitto, nella tutela e del ruolo genitoriale di entrambi.
Per i genitori la mediazione è una risorsa da sfruttare beneficiando di tutti i vantaggi che offre:
- A livello individuale: autostima di sè e dell'altro, consente di esternare le emozioni e facilita l'elaborazione del trauma della separazione, favorisce la rideterminazione della propria identità personale e analizza le conseguenze personali derivanti dalla separazione.
- A livello relazionale: c'è un rifiorimento della comunicazione al di là del conflitto, un riconoscimento dei bisogni di genitori, figli e, a volte, delle relative famiglie d'origine; è favorita la continuità e la responsabilizzazione del medesimo ruolo genitoriale; per lo più le situazioni sono elaborate da entrambi in modo autonomo e non imposte dal genitore economicamente o emotivamente più forte o dall'autorità giudiziaria. Anche se determinata nel tempo e negli scopi la mediazione facilita lo scambio relazionale e, tante volte, la capacità di aiutarsi reciprocamente nell'ambito familiare.
- A livello sociale: i genitori non affidatari diventano più "presenti" sia in modo qualitativo che quantitativo. Non è da sottovalutare la diminuzione temporale e pecuniaria rispetto alle controversie giudiziarie. Inoltre la mediazione, oltre ad offrire la possibilità di costruzione, aiuta la coppia a facilitare le capacità negoziali che, una volta terminato l'ausilio del mediatore, si protrarranno nel tempo utilizzandole quando si presenterà un evento legato all'evoluzione dei bisogni e quindi la necessità di creare un nuovo accordo. Parafrasando la mediazione è simile al corso pre-matrimoniale che viene tenuto per gli sposi in alcune religioni; come quest'ultimo avvia la coppia verso un matrimonio più partecipe e sentito, la mediazione li agevola ad affrontare una separazione o divorzio più consapevole ed a "misura di coppia". contatti




DOMANDA SEMPLICE RISPOSTA GRATIS


AUTORE RENZI GIANLUCA- EMAIL-CUGLIAG@LIBERO.IT | maria.gab@hotmail.it

Torna ai contenuti | Torna al menu